Porta De Suso

FAMIGLIA CAETANI

Porta De Suso 

Caetani, o Gaetani o Cajetani, è un’antica famiglia nobiliare originaria della città di Gaeta (Cajeta) che svolse un ruolo importante nel Ducato di Gaeta, nella Repubblica di Pisa, a Roma, nello Stato Pontificio e nel Regno delle Due Sicilie. È ricordata come una delle sette famiglie dei longobardi pisani.

L’ultimo discendente di questo ramo è il direttore Oleg Caetani con sua moglie Susanna e le sue figlie Olimpia, Lelia e Laura.

Dunque la famiglia Colonna è un’antica famiglia di origine Gota, che secondo la tradizione familiare discenderebbe dai duchi di Gaeta. Fonti storiche certe attribuiscono a questa famiglia Papa Gelasio II, nato a Gaeta nel 1060 e morto il 29 gennaio 1119 nell’abbazia di Cluny. La genealogia documentata della famiglia inizia solo a partire dal XII secolo, in quanto da questo periodo storico sono accertati rami distinti a Gaeta, a Pisa, a Roma, ad Anagni, a Napoli, tutti discendenti dall’unico originario ceppo di Gaeta.

Secondo la tradizione familiare, il fondatore della dinastia è Anatolio I Conte di Gaeta nel 730, nipote per linea paterna di Teodorico re dei Goti e per linea materna del conte di Tuscolo, che discenderebbe dalla Gens Anicia. Nel 917 Giovanni I venne nominato duca di Gaeta dall’imperatore del Sacro Romano Impero Lotario I.

I Caetani mantennero il dominio sulla città di Gaeta fino alla metà dell’XI secolo, quando il duca Giovanni V fu deposto dal Principe di Capua.

Dai duchi di Gaeta discesero altri rami: il ramo pisano dei Gaetani patrizi di Pisa e conti di Terriccio, Pomaya e d’Oriseo, esiliato da Pisa nel XIV secolo e vivente in Sicilia fino al secolo scorso, un cui ramo, estintosi con il conte Alessandro nel 1823, rimase a Pisa, e il ramo laziale dei Gaetani duchi di Sermoneta, da cui discesero poi anche i Gaetani dell’Aquila d’Aragona.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...