Votte

Osservare realistiche botti in legno attraversare, roteando, le stradine di Vallecorsa è, per gli abitanti dell’incantevole borgo, un’abitudine ormai acclarata durante il Palio.

Si tratta della corsa delle botti, che consiste nello spingere una botte appunto, il classico recipiente del vino, per le strade del paese, evitando di urtare i bordi che delimitano il percorso e cercando di impiegare il minor tempo possibile per farlo. È una gara in cui viene rivista, in chiave agonistica, l’antica abilità dei cantinieri di trasportare le botti facendole rotolare.

Divertimento e spirito di competitività non mancano in questa gara che, oltre a regalare un momento di spensieratezza agli abitanti del posto, rappresenterà anche un’occasione in più per ammirare gli scorci ricchi di storia incastonati nel borgo vallecorsano. La corsa, infatti, si svolgerà nel cuore del centro storico del piccolo paesello, dove ogni angolo ha il suo perché.

Non è semplice compiere il percorso trascinando la botte, a differenza di quanto potrebbe sembrare; questa dovrà essere spinta da un solo concorrente. La regola fondamentale da rispettare è quella di non lasciare mai la botte con le mani, per evitare una grave penalità sul tempo riportato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...